• Stampa pagina
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Istituto Superiore ERNESTO CESARO - VESEVUS

via Alessandro Volta, n 2 - Torre Annunziata
Via M. Montessori, n 2 80041 Boscoreale (NA)
Telefono
Torre Ann.ta.0818612465/0813621399
Boscoreale 081 19716500 F. +39 081 19664051
e mail: nais112008@istruzione.it; NAIS112008@PEC.ISTRUZIONE.IT
cod.mecc. NAIS112008 - C.F.90081920630

I nostri Indirizzi e Info.


  Indirizzi di Studio 

Liceo 

  Scienze Umane - Opzione Economico Sociale ;

 

Settore Tecnologico :

 Amministrazione Finanze e Marketing (ex Ragioneria),

Costruzione, Ambiente e Territorio (ex Geometra),

Biotecnologie Sanitarie e Ambientali,

Relazioni Internazionali per il Marketing.

 

Perché scegliere il Liceo Economico Sociale?                                                                                           

Il Liceo economico sociale è una scuola caratterizzata da una ricca offerta di esperienze e contatti con scuole partner di Paesi dell'Europa; le lingue straniere vengono studiate sia attraverso l’analisi di opere letterarie, visive, musicali, cinematografiche che attraverso la storia e le tradizioni dei popoli. Le discipline dell'Economia e del Diritto sono studiate a partire dai loro risvolti concreti: Economia come scelta di modelli di sviluppo, come uso consapevole delle risorse; Diritto come strumento di convivenza sociale e risoluzione dei conflitti. Frequentare un Liceo vuol dire impegnarsi in un corso di studi che offre una preparazione generale rigorosa, finalizzata sia all'acquisizione di una solida cultura di base sia alla prosecuzione degli studi a livello post-secondario e universitario:

  • Considerato l'impianto liceale dell'indirizzo, la prosecuzione degli studi può realizzarsi, infatti, in tutte le facoltà universitarie, in particolare Scienze economiche, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Lingue straniere, Scuola per mediatori linguistici ed interpreti, Facoltà universitarie straniere.
  • La preparazione offerta dal Liceo Economico Sociale facilita sbocchi lavorativi sia in ambito culturale, artistico, turistico, che in ambito economico-sociale (mercato del lavoro nel campo del no - profit e del terzo settore in genere).  

 

Perchè scegliere Amministrazione, Finanza e Marketing?                                                

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.        Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale, è in grado di: rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili; redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; svolgere attività di marketing; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing. 

 

Perchè scegliere Costruzioni, Ambiente e Territorio ?                                                                 

Il diplomato tecnico nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” acquisirà un profilo professionale, fondato sulla tradizione della vecchia figura del geometra, ma al tempo stesso fortemente innovativo e potrà trovare immediato inserimento nel mondo del lavoro in molti settori occupazionali, tra cui: Settore Edilizio, Settore Ambientale, Settore dell'Inquinamento, Settore del Risparmio Energetico, Settore Commerciale, Settore Industriale, Settore Informatico, Settore Economico, Settore della Sicurezza, Settore Immobiliare, Settore Amministrativo, Settore Infortunistico, Settore Assicurativo. GLI AMBITI PROFESSIONALI dopo il conseguimento del diploma di istruzione tecnica nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, lo studente potrà operare autonomamente negli ambiti di sua competenza esercitando la ”LIBERA PROFESSIONE” e ricoprendo ruoli di responsabilità come: - Tecnico per la progettazione e realizzazione di opere di modesta entità. - Tecnico per la direzione dei cantieri edili. - Tecnico del rilevamento topografico. - Tecnico per il controllo della pericolosità idrogeologica e geomorfologica. - Tecnico nella conduzione delle bonifiche ambientali. - Tecnico nella gestione di attività industriali e commerciali. - Tecnico nella sicurezza dei luoghi di lavoro. - Tecnico nel campo del risparmio energetico e della tutela ambientale. - Amministratore di condomini e immobili. - Perito di assicurazioni. - Perito di infortunistica stradale. Potrà trovare inserimento nel “PUBBLICO IMPIEGO” come: - Tecnico di Amministrazioni Locali. - Tecnico del Catasto. - Tecnico del Genio Civile. - Tecnico dei Vigili del Fuoco. Potrà infine trovare spazio nelle “AZIENDE PRIVATE” come: - Dipendente di Imprese. - Dipendente di Studi Professionali.  

Perchè scegliere Biotecnologie Sanitarie ?                                                                               

Le Biotecnologie sono un settore innovativo della scienza ed hanno un ruolo importante nella formazione delle giovani generazioni, essendo la biologia moderna uno dei fattori che determinano la rivoluzione culturale della nostra epoca. Il Diplomato in “Biotecnologie sanitarie” ha competenze specifiche nel campo delle analisi biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico e biochimico, biologico, farmaceutico, inoltre ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio sanitario. Gli sbocchi occupazionali per il diplomato in Biotecnologie Sanitarie sono individuabili in: Strutture del Sistema Sanitario Nazionale, Aziende Ospedaliere, laboratori specializzati pubblici e privati Università e altri Istituti ed Enti di Ricerca Pubblici e Privati Industria farmaceutica e biotecnologica Centri di ricerca e sviluppo di prodotti diagnostici biotecnologici dell’area sanitaria Centri di servizi biotecnologici Enti preposti alla elaborazione di normative sanitarie o brevettuali riguardanti l’utilizzo di prodotti biotecnologici. 

 

Perchè scegliere Relazioni Internazionali per il Marketing ?                                                             

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le lingue straniere e alle attività di relazione e comunicazione, ed è interessato a:
• conoscere e utilizzare più lingue straniere
• lavorare nel settore turistico

• lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing
• lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali
• utilizzare le nuove tecnologie come strumento di lavoro e di comunicazione
• diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale.
Profilo professionale
Il diplomato in questo indirizzo 
• ha buone competenze comunicative nelle lingue straniere
• ha una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa
• rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
• redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
• gestire adempimenti di natura fiscale
• collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
• collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
• utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
.                                         

Sbocchi professionali
Il perito in Relazioni Internazionali per il Marketing trova possibile occupazione nei seguenti settori.
•    Nell’ambito aziendale: industria, commercio, artigianato, banche, assicurazioni, aziende di servizi in genere; nei settori di amministrazione, in particolare di aziende specializzate in Import-export, ma anche di aziende di produzione di beni e servizi, di agenzie commerciali e succursali di aziende straniere
•    Nel settore turistico,
•    Nel settore degli Enti pubblici.
Proseguire gli studi
Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà linguistiche ed economiche, giuridiche.


Percorso

Homepage  -  Sede di Torre Annunziata  - I nostri Indirizzi e Info.

SEGRETERIA


DIDATTICA



TRASPARENZA