• Stampa pagina
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Istituto Superiore ERNESTO CESARO - VESEVUS

via Alessandro Volta, n 2 - Torre Annunziata
Via M. Montessori, n 2 80041 Boscoreale (NA)
Telefono
Torre Ann.ta.0818612465/0813621399
Boscoreale 081 19716500 F. +39 081 19664051
e mail: nais112008@istruzione.it; NAIS112008@PEC.ISTRUZIONE.IT
cod.mecc. NAIS112008 - C.F.90081920630

I nostri Indirizzi e Info.


  Indirizzi di Studio 

Liceo :

 Scientifico ,

 Scienze Umane - Opzione Economico Sociale ;

Settore Tecnologico

 Amministrazione Finanze e Marketing (ex Ragioneria),

 Agrario - “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale",

Odontotecnico.

Corso Serale :

   Amministrazione Finanze e Marketing (ex Ragioneria).

 

 

Perché scegliere il Liceo Scientifico ?                                                                                    

Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, ivi compreso il latino.

Lo studente è così in grado di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea.

L’opzione “scienze applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.). 

Per chi :

  • Vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici;
  • Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico.

 

Perché scegliere il Liceo Economico Sociale?                                                                                           

Il Liceo economico sociale è una scuola caratterizzata da una ricca offerta di esperienze e contatti con scuole partner di Paesi dell'Europa; le lingue straniere vengono studiate sia attraverso l’analisi di opere letterarie, visive, musicali, cinematografiche che attraverso la storia e le tradizioni dei popoli. Le discipline dell'Economia e del Diritto sono studiate a partire dai loro risvolti concreti: Economia come scelta di modelli di sviluppo, come uso consapevole delle risorse; Diritto come strumento di convivenza sociale e risoluzione dei conflitti. Frequentare un Liceo vuol dire impegnarsi in un corso di studi che offre una preparazione generale rigorosa, finalizzata sia all'acquisizione di una solida cultura di base sia alla prosecuzione degli studi a livello post-secondario e universitario:

  • Considerato l'impianto liceale dell'indirizzo, la prosecuzione degli studi può realizzarsi, infatti, in tutte le facoltà universitarie, in particolare Scienze economiche, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Lingue straniere, Scuola per mediatori linguistici ed interpreti, Facoltà universitarie straniere.
  • La preparazione offerta dal Liceo Economico Sociale facilita sbocchi lavorativi sia in ambito culturale, artistico, turistico, che in ambito economico-sociale (mercato del lavoro nel campo del no - profit e del terzo settore in genere).  

 

Perchè scegliere Amministrazione, Finanza e Marketing?                                                

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.        Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale, è in grado di: rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili; redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; svolgere attività di marketing; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing. 

 

Perchè scegliere l'Agrario ?                                                                                                                    

Questo Diploma di Maturità consente di:

  • conseguire una valida preparazione nel settore agro-forestale;
  • lavorare come tecnico specializzato in aziende pubbliche e private ad indirizzo agricolo, forestale, vivaistico;
  • progettare, realizzare e fare interventi di manutenzione nel verde pubblico e privato;
  • ottenere l’iscrizione all’ albo professionale degli Agrotecnici e di esercitare, di conseguenza, la libera professione;
  • di proseguire gli studi in ambito universitario, con preferenza per i corsi di laurea attinenti al settore agricolo e forestale.

Inoltre consente di svolgere funzioni di:

consulenza alle aziende

  • eseguire sopralluoghi nelle aziende agricole (su richiesta), analizzarne il funzionamento, identificare eventuali disfunzioni o problemi specifici;
  • definire obiettivi e eventuali migliorie da apportare oppure progetti di sviluppo;

conduzione delle aziende

  • proporre miglioramenti o ristrutturazioni dei sistemi di produzione;
  • suggerire metodi o sistemi di gestione per ottimizzare la redditività dell'azienda;

analisi e ricerca settoriale

  • analizzare i mercati regionali per identificare ulteriori sbocchi interessanti per i prodotti delle aziende;
  • organizzare e sviluppare le reti agricole locali per facilitare lo smercio dei prodotti;
  • svolgere ricerche di marketing nel campo della produzione, della trasformazione, della conservazione e della vendita dei prodotti agricoli.

 

Perchè scegliere l'Odontotecnico ?                                                                                        

Il Diplomato possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.
E' in grado di:
- applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo;
- osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l'esercizio della professione;
- dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti;
- aggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile;
2. Applicare le conoscenze di anatomia dell'apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico.
3. Eseguire tutte le lavorazione del gesso sviluppando le impronte e collocare i relativi modelli sui dispositivi di registrazione occlusale.
4. Correlare lo spazio reale con la relativa rappresentazione grafica e convertire la rappresentazione grafica bidimensionale in un modello a tre dimensioni.
5. Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi.
6. Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni.
7. Interagire con lo specialista odontoiatra.
8. Aggiornare le competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel rispetto della vigente normativa.

 

 


Percorso

Homepage  -  Sede di Boscoreale  - I nostri Indirizzi e Info.

SEGRETERIA


DIDATTICA



TRASPARENZA